Attenti allo zucchero!

Attraverso quest’attività, i bambini potranno rimanere sorpresi nell’apprendere quale sia la reale quantità di zucchero che si trova nelle più comuni bibite in vendita e, soprattutto, quanto questo “zucchero occulto” possa danneggiare i nostri denti!

Non pensavo fossero così tanti!”: vedere il quantitativo riportato nelle etichette nutrizionali tradotto in numero di cucchiaini e pesato su una bilancia, meraviglierà tutti!

Assicuratevi di aiutare i vostri bambini ad essere più consapevoli su ciò che bevono!

OCCORRENTE

  • 6 bicchieri di plastica trasparenti
  • Una lattina da 350ml di coca cola
  • Una lattina da 500ml di un energy drink
  • Una bottiglia da 450ml di succo di mela
  • Un cucchiaino da tea
  • Una bilancia
  • Zucchero raffinato in una ciotola  (1kg circa)

 

COME PROCEDERE

  1. Usate un pennarello per etichettare tre bicchieri con i nomi delle tre bevande.
    Adesso controllate il quantitativo di zucchero contenuto in ciascuna bevanda, come indicato nella tabella nutrizionale sulla confezione; prelevate la stessa quantità dalla ciotola con il cucchiaino e pesatelo.
    Versate la quantità ottenuta per ogni bevanda in ciascun bicchiere con la rispettiva etichetta.

    • La coca cola contiene circa 42gr di zucchero pari a 10 cucchiaini
    • gli energy drink 62gr/15 cucchiaini
    • il succo di mela 49gr/12 cucchiaini.
  1. Mettete da parte le tazze con lo zucchero.
  2. Etichettate nuovamente i tre bicchieri rimasti e metteteli di fronte alla rispettiva lattina e posizionate la ciotola di zucchero e il cucchiaino accanto alle bevande.
  3. Ora, chiedete ai bambini di prendere il cucchiaino e di riempire il bicchiere con il quantitativo di zucchero che pensano possa trovarsi nella bevanda.
  4. Una volta terminata quest’operazione, riprendete i bicchieri che avevate messo da parte con l’effettivo quantitativo di zucchero e posizionateli accanto a quelli riempiti dai bambini.
  5. Discutete con i bambini se abbiano indovinato o meno il giusto quantitativo di zucchero presente nelle bevande e se se ne siano allontanati di molto o di poco.
    Sono  sorpresi dalla reale quantità di zucchero presente? 
    Prendete le lattine e guardate assieme il numero di porzioni indicate in ciascun contenitore,  chiedetegli se ne consumerebbero solo una, come consigliato, o finirebbero l’intera confezione in una volta sola.
  6. Parlate insieme di come sia possibile scegliere delle bevande più sane e incoraggiare gli altri a fare le stesse scelte.

 

COSA SI IMPARA DA QUEST’ATTVITA’

Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto zucchero sia presente nelle bevande che consumiamo quotidianamente, ma questi zuccheri danneggiano i nostri denti come se stessimo mangiando dei dolciumi!

È molto importante prevenire la carie causata dagli zuccheri “occulti” contenuti nelle bevande.

Possiamo scegliere di bere acqua o latte, spazzolare sempre i denti due volte al giorno per due minuti (e leggere per 20 minuti!, la famosa “matematica facile” 2×2+20), fare visita con regolarità al nostro dentista, mangiare frutta e verdura fresca anziché bere i succhi di frutta in commercio.