curiosità studio palmeri dentisti catania

Lo sapevi che…

Curiosità sui denti

# In Cina ogni anno si festeggia il 20 settembre la giornata nazionale “Ama i tuoi denti”! Il dottor  Yu Qian ha impiegato 15 anni per costruire una torre a forma di dente, utilizzando 28mila denti, per promuovere la prevenzione e l’igiene orale!

 

# Un individuo produce in media quasi un litro di saliva al giorno, ciò significa ben 38mila litri nell’arco di una vita! La saliva è fondamentale per la salute dei nostri denti perché lava via i residui di cibo, neutralizza gli acidi nella bocca, combatte i germi e previene l’alito cattivo.

 

# Quotidianamente la bocca “ospita” più di cento milioni di microscopiche creature che nuotano, si nutrono, riproducono e depositano “rifiuti” al suo interno… adesso ti è venuta voglia di lavarti i denti, vero?!

 

# I denti definitivi – in teoria! – dovrebbero accompagnarci per tutta la vita, per questo lo smalto è la componente più dura del nostro corpo, più dura persino delle ossa! Se vogliamo che i nostri denti ci tengano compagnia il più a lungo possibile, dobbiamo prendercene cura quotidianamente: spazzolandoli, usando i filo interdentale e con i controlli dal dentista!

 

# Il 50% delle persone afferma che la prima cosa che nota in un altro individuo è il suo sorriso.

 

# Cosa c’è di più attraente di un sorriso bianco e brillante? Eppure, nel Giappone medievale i denti bianchi venivano considerati addirittura orribili! Per questo motivo, al fine di risultare più attraenti, le donne avevano l’abitudine di macchiare i loro denti di nero, utilizzando delle radici o inchiostro.

 

# L’uomo usa i denti per mordere e masticare, ragion per cui tenerli in buona salute è importante. I delfini possono avere dai 50 ai 200 denti, sottili e appuntiti, ma li usano solo per afferrare le prede che vengono poi inghiottite intere!, i delfini infatti non masticano perché le loro mandibole non hanno muscoli.

 

# Inventato nel 1882, il filo interdentale dovrebbe essere usato una volta al giorno. Se manteniamo questa sana abitudine, in una vita intera consumeremo circa 16km di filo!

Non solo igiene… un detenuto di un carcere della Virginia utilizzò del filo interdentale per evadere di prigione, intrecciandolo per ottenere una fune e scalare il muro di cinta!

 

# Se spazzoli i denti per due minuti due volte al giorno, significa che in un anno li avrai spazzolati per 24 ore e in media 76 giorni nell’arco della tua vita! Sai a quanto dentifricio corrisponde tutto questo spazzolare? Ben 76 litri!

 

# Quando spazzoliamo i denti, non dovremmo dimenticarci di spazzolare anche la lingua.

Così come le impronte digitali sono uniche, anche l’impronta della lingua lo è! Inoltre è l’unico muscolo del nostro corpo a non essere attaccato a qualcosa in entrambe le estremità!

 

# Nel 1816 un dente di Isaac Newton venne venduto a Londra ad una cifra equivalente a 36mila Euro attuali!