ansia, stress, male ai denti Studio dentistico a Catania Palmeri

Ansia e stress? Fanno male anche ai denti!

Vita frenetica, ansia e stress possono influire sulla salute della nostra bocca: gengive sanguinanti e dolore ai denti i sintomi più comuni

Il cortisolo, conosciuto anche come “ormone dello stress”, insieme a insonnia, stanchezza cronica e acidosi può dare origine a problemi legati a denti e gengive

La mancanza di tempo per riuscire a star dietro a tutti i nostri impegni è tra le principali cause di stress. Un ritmo di vita dettato da scadenze e orari serrati, ha ripercussioni importanti sullo stato di salute generale del nostro organismo. Sappiamo già che stress e ansia possono causare problemi di digestione, mal di testa e deficit immunitari, ma non siamo portati a pensare che il mal di denti possa avere un legame con l’ansia, a parte il bruxismo.

Nel quotidiano, a venire sacrificato è il tempo che dovremmo dedicare a noi stessi e al benessere della nostra persona. Quando siamo stressati infatti abbiamo non solo meno tempo ma anche meno voglia di fare le cose. Non sempre laviamo i denti dopo pasti e spuntini veloci e arrangiati, oppure lo facciamo con troppa fretta, il filo interdentale rimane nel cassetto e se possiamo cancellare un impegno, il primo che salta è quello con il dentista.

Cortisolo: non solo pancia gonfia

Conosciuto come “ormone dello stress”, il cortisolo in eccesso è la causa di pancia gonfia e accumulo di peso nella zona addominale in quei periodi in cui viviamo in balia dell’ansia.

Insieme a insonnia, stanchezza cronica e acidosi (con risalita di acido che alla lunga può danneggiare lo smalto), il cortisolo può dare origine a  problemi legati a denti e gengive.

Quando si abbassano le difese immunitarie per colpa dello stress, il nostro organismo è meno reattivo nel contrastare le infezioni. I denti iniziano a fare male senza un apparente motivo, può insorgere alitosi, produciamo più placca che provoca sanguinamento e dolori alle mucose orali.

Anche la carie è una diretta conseguenza di una scarsa igiene orale, favorita in questo caso da un ambiente reso debole dal cortisolo.

LEGGI ANCHE: Bruxismo: gli effetti dello stress da Covid si vedono sui denti

Esiste un rimedio efficace?

Sembra banale ma, l’unico rimedio è riappropriarci del nostro tempo, dobbiamo “regalarci” del tempo per noi stessi. Facciamo in modo che il momento dell’igiene orale sia rilassante e divertente, scegliendo della musica che ci accompagni mentre spazzoliamo i denti, senza dimenticarci del filo interdentale.

Curiamo l’alimentazione. Basta a spuntini poco sani e veloci. Prendiamoci il tempo di masticare per bene il cibo e consumiamo pasti a orari regolari, ricchi di vitamine e sali minerali, ricordandoci di bere molta acqua durante la giornata.

Pratichiamo sport per eliminare gli eccessi di cortisolo e discipline come lo yoga per rilassare corpo e mente.

Impariamo a dire no, a fermarci quando il nostro organismo sta tentando di farci capire in tutti i modi che è giunto il momento di prenderci una pausa.

Non sottovalutiamo i sintomi ma impariamo a riconoscerli. I problemi ai denti non vanno risolti con il fai da te, ai primi sintomi rivolgiamoci al nostro dentista, lui saprà consigliarci sui rimedi giusti e curarci in modo efficace, questo eviterà interventi più invasivi in futuro a causa dell’aggravarsi del problema.

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto un controllo dal dentista?

Vuoi prenotare una visita? Scrivici su whatsapp, clicca qui!