Impianti dentali a Catania Studio Palmeri

Gli impianti dentali sono dolorosi?

Perché i pazienti hanno paura che gli impianti comportino dolore?

Sentirò dolore durante l’intervento di implantologia?

È la domanda che più frequentemente pongono i pazienti che devono mettere degli impianti dentali per sostituire uno o più denti mancanti. Ed è il motivo principale per cui molti di loro rinunciano.

Non solo si preoccupano del dolore durante l’intervento, ma anche nel post-operatorio.

La risposta che ogni odontoiatra darà è “no!”, ma non è così ovvio come può sembrare.

Chiariamo meglio cosa succede.

  1. Gli impianti si inseriscono nell’osso, procedura che ovviamente non può essere eseguita senza la giusta dose di anestesia locale.
    Quest’ultima non farà sentire dolore, ma non impedirà al paziente di sentire pressione, gonfiore, tensione. Inoltre, per i pazienti più sensibili e paurosi o in caso di interventi più complessi suggeriamo sempre di abbinare la sedazione cosciente alla semplice anestesia locale. Grazie alla sedazione cosciente il paziente potrà affrontare l’intervento più serenamente, senza soffrire della tipica ansia da “sentirò dolore?!” e avendo un ricordo più ovattato delle sensazioni provate durante le procedure chirurgiche.
  2. Il dolore post-operatorio come in ogni intervento chirurgico è altrettanto importante. Un’adeguata terapia antibiotica ed analgesica insieme alla giusta pulizia della ferita condurranno il paziente velocemente alla guarigione.
  3. L’implantologia moderna ha semplificato moltissimo i tempi e le fasi tra l’inserimento dell’impianto e la consegna della protesi, riducendo al minimo il disagio per il paziente.

    Un esempio? Oggi è possibile rimpiazzare un dente compromesso in un’unica seduta grazie all’implantologia a carico immediato ed alla protesi cad-cam, saltando noiosi e fastidiosi passaggi intermedi di impronte, provvisori e viti di guarigione.

L’implantologia nello Studio Odontoiatrico Palmeri 

Per far in modo che tutto vada per il meglio, l’intervento viene effettuato da un chirurgo esperto ed operiamo in condizioni di completa igiene e sterilità. 

Se vuoi saperne di più e approfondire l’argomento prenota una visita allo 095447663 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19:30.