Neti Lota: uno strumento per liberare il naso chiuso a Catania Studio Dentistico Palmeri

Neti Lota: uno strumento per liberare il naso chiuso

Il Neti Lota è uno strumento che serve per l’irrigazione nasale, molto utile nei casi di naso chiuso dovuto ad allergie e raffreddori.

L’irrigazione nasale è una pratica che consiste nel passaggio nelle cavità nasali di soluzioni idrominerali, a scopo terapeutico o di igiene.
Uno dei metodi più antichi e semplici è il cosiddetto jala neti, una tecnica di pulizia, che la cultura yoga utilizza da millenni, e che consiste nel far entrare il liquido in una narice per mezzo di un piccolo recipiente noto come Lota e farlo uscire contemporaneamente dall’altra narice.

PERCHÉ?

I benefici che si ottengono, oltre alla normale pulizia, sono molteplici:

  • detenzione dei turbinati
  • rimozione delle polveri e degli allergeni
  • aumento della motilità delle ciglia respiratorie
  • miglioramento del flusso respiratorio nasale.

È un metodo completamente naturale, economico e privo di effetti collaterali.
L’irrigazione nasale, inoltre, può essere eseguita quotidianamente: il passaggio del liquido rimuove dalle cavità nasali il muco, i contaminanti e gli allergeni respirati.

Fra i numerosi benefici della pratica vi sono la prevenzione ed il trattamento di:

  • Sinusite
  • Raffreddore
  • Rinorrea
  • Rinite Allergica

COME SI USA?

Innanzitutto, è necessario procurarsi un apposito bricchetto chiamato “Lota” presso qualsiasi erboristeria o online. Noi consigliamo l’acquisto di quello in plastica per la sua infrangibilità, leggerezza e praticità.

Si riempie il Lota di acqua tiepida e sale (quanto basta per rendere la soluzione isotonica).
Le prime volte, però, è consigliato provare senza sale per capire la posizione corretta della testa e del Lota.
Una volta riempito di soluzione salina, bisogna mettersi in piedi di fronte ad un lavandino, si piega la testa di lato e si avvicina il beccuccio nella narice superiore.
Mantenendo le narici aperte e cercando di non forzare o di ingoiare il liquido, respirando a bocca aperta, la soluzione dovrebbe uscire dall’altra narice con un flusso regolare.

In caso di raffreddore o sinusite i turbinati risulteranno molto congestionati : in questo caso il blocco al flusso dell’acqua potrebbe svanire solo dopo diversi tentativi.