abitudini alimentari  studio palmeri dentisti catania

Sette abitudini che possono causare traumi ai denti

I vostri denti sono a rischio trauma?

Masticare ghiaccio, mordicchiare la matita, aprire confezioni con i denti, sono abitudini quotidiane apparentemente innocue che in realtà possono creare seri traumi ai denti.

 

I vostri denti sono a rischio trauma?

#Praticare alcuni sport senza paradenti

Football e hockey non fanno parte degli sport di culto italiani, ma qualsiasi altro sport di contatto sì, la raccomandazione è quella di non dimenticare mai di indossare un paradenti durante la sessione di allenamento. Il paradenti non è comodo, ha un sapore siliconato, eppure questa sottile striscia morbida protegge dai traumi la fila superiore dei nostri denti che, senza questa protezione, potrebbero spezzarsi o addirittura cadere a causa di un trauma molto forte. Il paradenti si può acquistare nei negozi specializzati di sport o essere commissionato al vostro dentista.

 

#Aprire confezioni con i denti

Aprire i tappi delle bottiglie o confezioni di plastica con i denti può farci risparmiare tempo, piuttosto che cercare apribottiglie o forbici, ma rimane una delle abitudini che fa inorridire i dentisti. Utilizzare i denti come fossero attrezzi può causare loro scheggiature o rotture. Usate forbici e apribottiglie. Perché?: i denti dovrebbero essere utilizzati solo per mangiare!

 

#Masticare il ghiaccio

Rinfrescante, naturale, privo di zuccheri: sono tutte qualità che ci portano a credere che il ghiaccio non sia un nemico dei nostri denti. Eppure, sgranocchiare i cubetti duri e congelati può scheggiare o anche spezzare i nostri denti. Quando questa che può apparire un’abitudine “spensierata e innocua” arriva ad irritare il tessuto morbido dentro un dente, ecco che può far seguito il mal di denti. Sia i cibi caldi che freddi possono provocare dei piccoli pizzichi di dolore, tanto veloci quanto acuti, oppure mal di denti persistente. Un consiglio? La prossima volta che sentite il desiderio di masticare un cubetto di ghiaccio, preferite una gomma senza zucchero.

 

#Piercings alla lingua

I piercing alla lingua sono molto di moda. Cosa c’entrano con i nostri denti? Mordersi per sbaglio la lingua, battendo i denti contro la borchia metallica, può causare la loro rottura. Stesso rischio può dirsi per i piercing alle labbra. Quando il metallo strofina sulla gengiva, può causarle dei danni che possono portare alla caduta stessa del dente. La nostra bocca è come un “paradiso” per i batteri, i piercing non fanno altro che aumentare i rischi di infezioni e infiammazioni. Con il piercing alla lingua c’è il rischio di bucare un grosso vaso sanguigno che potrebbe causare un sanguinamento importante; prima di effettuarlo, sarebbe consigliabile discutere dei possibili rischi con il vostro dentista.

 

#Digrignare i denti

Il digrignamento dei denti, anche noto come bruxismo, con il tempo può logorare i denti e molto spesso è causato dallo stress o da abitudini del sonno. Digrignare i denti nel sonno, rende più difficile controllarlo. Evitare cibi duri durante il giorno può ridurre il dolore e i danni causati dal vizio. Indossare un bite durante la notte può prevenire i danni causati dal digrignamento nel sonno.

 

#Masticare penne e matite

Siete di quelle persone che per concentrarsi su un lavoro o nello studio, masticano la penna o la matita? Come abbiamo già detto per il ghiaccio, anche quest’abitudine può scheggiare o rompere i denti. A mali estremi estremi rimedi, se proprio avete bisogno di masticare qualcosa, optate per una gomma da masticare senza zucchero, aumenterà la produzione di saliva che renderà più forti i vostri denti contro gli acidi che agiscono sullo smalto – attenzione però se soffrite di reflusso gastroesofageo!

 

#Il fumo

La sigarette così come ogni altro prodotto contenente tabacco, possono macchiare i denti e causarne la caduta per via delle infiammazioni croniche alle gengive che procurano. Se stavate cercando una buona ragione per abbandonare quest’abitudine, pensate al vostro sorriso. E se non bastasse un brutto sorriso come deterrente, nei casi più gravi il tabacco, come è noto, può causare il cancro alla bocca, labbra e lingua.