5 libri per bambini per non avere paura del dentista

Scopri i migliori libri per bambini sui denti per aiutare i più piccoli a comprendere l’importanza della cura dentale. Dalla storia della carie alla visita dal dentista, questi 5 libri educativi e divertenti li aiuteranno a prendersi cura dei loro denti in modo divertente e coinvolgente.

La paura del dentista è comune a molti bambini, ma ci sono molti modi per aiutare i più piccoli a superarla. Una delle soluzioni è quella di utilizzare dei libri per bambini a tema denti , utili per far conoscere l’importanza dell’igiene orale e per farli sentire più a loro agio quando si trovano in visita dal dentista.

In questo articolo vedremo alcuni dei migliori libri per bambini a tema.

  • “Anna si lava i denti!” di K. Amant, Clavis.
    Una bambina e una mamma si preparano insieme allo spazzolamento dei denti. Con semplici illustrazioni e una storia molto lineare vengono descritte tutte le fasi per lavarsi i denti prima di andare a letto.
    All’interno del libro troverai anche una bella filastrocca da recitare mentre lavi i denti con tuo figlio.
    Imparate a memoria e…divertitevi!
    Età di lettura: da 3 anni.





  • “ROARR! Ruggiti pericolosi” di Monika Filipina Trzpil edito da Sinnos.
    Il vostro alito fa puzza? State bene attenti alla risposta…
    Il nostro amico Leone ha seri problemi di alitosi!
    Nessuno vuole stare accanto a lui, anzi tutti scappano via. Non per la paura, ma per il suo puzzoso alito!
    Il leone ad un certo punto scompare: Dove sarà finito?
    É dal dentista!
    Il vero dentista risolverà anche questo problema al re della giungla.
    Età di lettura: da 3 anni.


  • “Il piccolo vampiro Clementino”, nuovo libro edito da Glifo Edizioni,
    C’è amicizia ma c’è soprattutto un vampiretto a cui cade un canino e… Dentifricio e spazzolino diventano la magia per risolvere il problema!
    Età di lettura: da 3 anni.



  • “Lupetto lava i denti” di Orianne Lallemand.
    Una storia tenera e biricchina di Lupetto. Lupetto sta imparando a lavarsi i denti, ma deve spazzolarli a lungo. Con l’aiuto di una clessidra colorata per misurare il tempo, di sicuro la carie sparirà!
    Età di lettura: da 2 anni.


  • Anche i mostri si lavando i denti” di Jessica Martinello.
    Lo sai che anche i mostri si lavano i denti? Non ci credi? Chiedilo al Mostro fatto di capelli o a quello che sta sotto il letto. E lo sai perché lo fanno? Perché c’è un mostro ancora più terribile che se la prende con tutti, ma soprattutto con chi non si lava i denti!
    Età di lettura: da 3 anni.

I libri elencati in questo articolo sono solo alcune delle opzioni disponibili, ma rappresentano un’ottima scelta per introdurre i bambini al mondo della cura dei denti. Consulta anche gli App Store, ci sono diverse applicazioni utili e divertenti ma anche su Youtube trovi video con canzoncine e filastrocche coinvolgenti.

Ricorda, è importante incoraggiare i bambini fin da piccoli ad avere un’igiene orale corretta per garantire denti sani e forti per tutta la vita.
E soprattutto dai l’esempio: porta tuo figlio in bagno a lavare denti con te, lavare i denti insieme a mamma e/o papà potrebbe essere un modo per coinvolgerlo ancora di più.

Vuoi maggiori informazioni riguardo alle visite dentistiche per bambini presso il nostro studio? Contattaci su whatsapp!

TI POTREBBE INTERESSARE:
Come gestire la prima visita del bambino dal dentista?
Perchè portare i bambini dall’ortodontista anche se sono piccoli