Hyperion X5 tac panoramica studio dentistico palmeri dentista catania

Da oggi la panoramica la facciamo in studio

Acquisto di questo 2020, il macchinario per la diagnostica tridimensionale ci consentirà di effettuare direttamente in studio la panoramica dentale necessaria per la prosecuzione delle terapie e degli interventi di implantologia e ortodonzia


L’ortopantomografia, detta più comunemente panoramica dentale, è un’esame radiologico che permette al dentista di vedere in un’unica immagine digitale i denti, le arcate dentarie e le ossa mascellari e mandibolari oltre ad altre strutture anatomiche della bocca.

Effettuare la panoramica fornisce al dentista informazioni molto utili per:

  • valutare lo stato di salute del cavo orale del paziente
  • diagnosticare eventuale patologie prima di un trattamento odontoiatrico;
  • pianificare il trattamento odontoiatrico;
  • valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo;
  • effettuare una valutazione ortodontica pre e post trattamento;
  • diagnosticare carie, eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi o mancanti (agenesie);
  • ricercare lesioni, infiammatorie o neoplastiche a carico delle strutture ossee circostanti;
  • ricercare la causa di una odontalgia misconosciuta;
  • valutare i seni paranasali;
  • valutare l’articolazione temporo-mandibolare in caso di anchilosi o disfunzione;

La panoramica dentale direttamente in studio

Spesso per poter proseguire con le cure dentali, l’implantologia o l’ortodonzia, i  pazienti devono recarsi presso uno studio radiografico per effettuare le panoramiche e le tac dentali.

Se scegliete lo Studio Palmeri per le vostre cure dentali questo non è necessario: panoramica e tac vengono eseguite direttamente in studio accorciando così i tempi tra la prima valutazione e l’inizio delle cure.

Grazie ad un macchinario di ultima generazione, infatti, riusciamo a fare in studio tre tipi di esami radiografici:

  • Ortopantomografia, comunemente chiamata panoramica dentale
  • TAC CONE BEAM (immagine tridimensionale delle arcate dentali ad altissima risoluzione e con esposizione minima del paziente ai raggi X)
  • Latero Lateralis, radiografia di profilo del cranio indispensabile per una corretta diagnosi ortodontica.

Lo Studio Palmeri si è infatti dotato di un sistema panoramico e di imaging 3D/2D Ceph che ci consentirà di accorciare anche le tempistiche di cura.

Poter effettuare panoramiche e tac digitali direttamente presso lo studio, infatti, ci consentirà di chiudere l’esame diagnostico preliminare in un unica seduta: i nostri dentisti completeranno con le immagini la valutazione iniziata con l’esame clinico e potranno procedere con la terapia più indicata avendo tutte le informazioni necessarie.

Come funziona la panoramica dentale?

Il nostro ortopantomografo è un Hyperion X5. Apparecchio per panoramiche dentali e tac di ultima generazione, il nostro ortopantomografo effettuarà una scansione panoramica multistrato con dosaggio e tempo di acquisizione ottimizzati per adulti e bambini in modo automatico.

Avremo immediatamente immagini in 2D e 3D seguendo la nuova normativa sulla radioprotezione definita dal Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020, utilizzando la minima dose di radiazioni necessaria ad ottenere un’immagine di ottima qualità.

Eseguire la panoramica o la Tac è veloce e non comporta particolare stress per il paziente. Si tratta di esami che si completano nel giro di 3/5 minuti, cui si possono sottoporre anche per le donne in gravidanza, disabili e bambini in sicurezza.

Vuoi prenotare una visita di controllo?

Scrivici su whatsapp, clicca qui!

Oppure chiama allo 095. 446776

Lo Studio dentistico Palmeri si trova in via Papale 63 a Catania.