Sbiancamento professionale fiducia Studio Palmeri, dentista a Catania

Sbiancamento professionale: l’estetica dentale per ritrovare fiducia in noi stessi

Scegliere il metodo professionale è il primo passo per mantenere il nostro sorriso sano e duraturo nel tempo

L’estetica dentale attrae sempre più pazienti. Lo sbiancamento ridona la voglia di sorridere senza più nascondere i denti, riscoprendo l’autostima in se stessi

Il sorriso è tra le prime cose che attira la nostra attenzione quando si comunica con qualcuno. Dice molto di noi e della nostra autostima. Chi può contare su denti bianchi e perfetti, tende a sorridere di più rispetto a chi possiede denti gialli e si sente in imbarazzo, provando disagio nelle relazioni interpersonali.

Sottoporsi ad un trattamento per lo sbiancamento dei denti, in passato, veniva considerato un “capriccio”, ma oggi non è più così. L’estetica dentale viene in aiuto di molti pazienti restituendo loro sicurezza e autostima.

Da cosa dipende il colore dei nostri denti?

Il colore dei denti, indipendentemente dallo stile di vita o abitudini alimentari, è una caratteristica prettamente individuale ed è, per sua natura, destinato a modificarsi con il passare del tempo perché è legato a fattori fisiologici come l’invecchiamento. Con il passare degli anni si assottiglia la pellicola che costituisce lo smalto dentale, rendendo più visibile la dentina che ha una colorazione giallastra.

Lo sbiancamento, efficacia e durata nel tempo

Macchie dovute a nicotina, caffeina e teina possono essere rimosse con le normali procedure di detartrasi, air polishing (getto d’aria acqua e bicarbonato), lucidatura con paste profilattiche.

La durata del trattamento nel tempo dipenderà dalle abitudini di igiene orale della persona, dalla qualità dello smalto dei suoi denti, dall’età e dal colore di partenza.

Precauzioni da seguire dopo aver sbiancato i denti

Nelle 48 ore successive al trattamento non bisogna bere o mangiare cibi ricchi di pigmenti (caffè, tè,  vino rosso, cioccolato, verdure a foglia verde). È altresì  consigliabile non assumere cibi acidi come agrumi, aceto, bevande gassate; per contrastare la sensibilità dentinale, si possono applicare gel topici desensibilizzanti a base di fluoro.

Importante!

è sconsigliato l’uso di dentifrici sbiancanti per mantenere il risultato, perché troppo abrasivi.

Risultati dello sbiancamento professionale

Uno sbiancamento professionale riesce a dare risultati importanti, si possono ottenere decrementi della colorazione anche di 5 punti colore. Questi risultati vengono valutati con foto iniziale e finale, attestando con le scale il colore di partenza e quello che si è ottenuto.

POTREBBE INTERESSARTI: Igiene dentale professionale con metodo air polishing: un nostro caso

Gli sbiancamenti domiciliari sono efficaci?

Gli sbiancanti venduti per trattamenti domiciliari hanno concentrazioni molto basse di prodotto sbiancante, proprio per evitare gli effetti collaterali sui tessuti molli che un uso improprio potrebbe causare. Di contro, queste basse concentrazioni di perossido limitano moltissimo il risultato finale.

Sono quindi innocui? No. Un loro uso prolungato nel tempo, potrebbe causare ugualmente demineralizzazione dello smalto, ipersensibilità dentinale, porosità della superficie dei denti.

Sbiancamento professionale allo Studio Palmeri

Prenota una visita: Scrivici su whatsapp, clicca quiOppure chiama allo 095. 446776